#VIAGGIANDOCONPAOLA VOLANDIA


VOLANDIA Museo del Volo e Volo in Elicottero sopra Malpensa (16 aprile 2022)

VARESE LA PROVINCIA CON LE ALI... QUANTA STORIA E QUANTE EMOZIONI... ANCHE DALL'ALTO

Nel raccontarvi brevemente questa esperienza che sa di turismo esperienziale misto ad industriale, posso dirvi che è indubbiamente affascinante sia per chi è appassionato di volo, di aerei e di panorami visti dall'alto sia per chi vuole provare emozioni uniche.

Innanzitutto vi ricordo che Il Parco e Museo del Volo di Volandia (www.volandia.it) è il più grande museo aeronautico italiano, nonché uno dei maggiori a livello europeo, con oltre 100 velivoli su una superficie complessiva che supera i 250.000 m², 60.000 m² dei quali al coperto. Il museo è diviso in sette aree: le forme del volo, l’ala fissa, l’ala rotante, il padiglione spazio, i droni, gli aeromodelli e l’area bimbi. Racconta l’epopea aeronautica in tutte le sue forme, dai voli pionieristici dei primi del 900 all’avveniristico convertiplano, dalle mongolfiere alla conquista dello spazio lungo un percorso espositivo di oltre 2 km. 

E' un museo in continua evoluzione e che con una certa frequenza aggiunge nuovi elementi alla sua flotta, per cui è bene seguire dai social e dal sito gli eventuali e costanti aggiornamenti.

Inoltre sembrerebbe un luogo solo per i più piccoli, ma vi posso assicurare che anche gli adulti qui hanno tanto da scoprire.

Uno degli aspetti più originali poi è sicuramente rappresentato dalle guide che ti accompagnano nel museo, i “volontari” come vengono chiamati e che si occupano di accompagnare i visitatori e raccontare le curiosità e le storie sui velivoli e sul museo.
I volontari, spesso ex lavoratori del settore aeronautico, aiutano nella gestione operativa del museo e animano con passione anche le visite di studenti e gruppi, raccontando aneddoti e storie di vita vissuta.

Tra questi potete anche incontrare, come nel mio caso, Angelo Boscolo, comandante dell’Aeronautica Militare Italiana e pilota delle Frecce Tricolori e ammirare con lui il G91 PAN MM 6244, recentemente "messo a lucido" ed esposto.

Oppure persone come Pietro che mi hanno accompagnato a visitare e fotografare tutte le “chicche” del museo.

E vi posso assicurare, anche se non voglio spoilerare troppo, che di chicche da vedere ce ne sono parecchie. Non dimentichiamo che Volandia nasce dal recupero delle storiche Officine Aeronautiche Caproni fondate nel 1910 a Malpensa. Oltre 60.000 mq. quindi di pura archeologia industriale a dieci minuti a piedi dal Terminal 1 dell'aeroporto di Malpensa e dalla stazione del Malpensa Express.

Esperienza indimenticabile che inizia già dal viaggio e dal passaggio proprio in aeroporto. E proprio per questo Malpensa, la sua torre di controllo e la brughiera circostante sono state le protagoniste nello scorso weekend di Pasqua del volo turistico sull'elicottero l’Ecureuil AS350B3 organizzato da Volandia in collaborazione con Eliossola (www.eliossola.it) e il comandante Massimo Piralla. 

Esperienza unica ad entusiasmante, per grandi e bambini!

E poi qualsiasi luogo visto dall'alto ha un fascino particolare!


Ed infine… da consulente di stile… anche per questa esperienza abbigliamento comodo, sportivo ed informale (www.teddybestore.it), con una pashmina a tema con farfalle colorate!

Signore e signori qui è il comandante che vi parla... Allacciate le cinture... e arrivederci a Volandia!

.