#VIAGGIANDOCONPAOLA PUGLIA


#VIAGGIANDOCONPAOLA PUGLIA

Puglia Sud Est Barese e Monopoli (22 e 23 aprile)

PUGLIA... UNA TERRA TUTTA DA SCOPRIRE...

Quando penso alla Puglia, penso a questi colori: il turchese del cielo e del mare e il verde della vegetazione, in particolare degli ulivi, colori peraltro enfatizzati dal vento che soffia sempre e comunque... Tramontana, Maestrale, Scirocco... : Puglia, la terra dei venti e del cielo terso che ho conosciuto quasi per caso tre anni fa durante un viaggio di lavoro e che ormai è diventata la mia seconda casa per il tempo che trascorro per motivi di lavoro e per vacanza e per gli affetti e e le amicizie.

La parte che vi racconterò qui è forse un po' meno conosciuta di altre, sto parlando del Sud Est Barese, un territorio che affascina per la vitalità dei suoi borghi e l'ospitalità delle strutture turistiche e di ristorazione, abbinata all'autenticità dei suoi abitanti.

E' un'area questa che comprende alcuni comuni a sud della città di Bari, affacciati sia sul mare che nell'entroterra. Tra questi, ormai da diverso tempo, almeno una volta al mese soggiorno a Mola di Bari, comune sul mare Adriatico il cui porto peschereccio è tra i più importanti della Regione Puglia.

Sono sempre ospite del B&B Le Case di Sottovento (www.lecasedisottovento.it) gestito dalla Signora Gina con le sue collaboratrici Anita e Antonella. Qui l'ospitalità è di casa e trova nelle celeberrime colazioni nel patio la sintesi più "gustosa": estratti di frutta fresca, macedonia, torte e dolci fatti in casa sono i protagonisti dei risvegli e che ti fanno iniziare la giornata col piede giusto dopo aver ben riposato in una delle camere finemente arredate in stile marittimo e che portano non a caso i nomi dei principali venti.

Mola di Bari è rinomata come dicevo per il suo porto e per il suo mercato del pesce. Non è difficile trovare ottimi ristoranti per gustare pesce crudo (per cui Mola è famosa) ma anche altri deliziosi piatti. 

La mia vera passione sono le cozze, quando sono in Puglia le mangio spesso, ormai chi mi conosce lo sa e mi invita a provare l'impepata di cozze. Un segnalazione più che meritata va al ristorante Puglia in Bocca www.pugliainbocca.it... che dire? un nome... una garanzia!

Un altro borgo che conoscevo poco, ma che mi ha entusiasmato in questo breve viaggio è stato Monopoli. 

Una giornata intera tra il porto, il lungomare, le stradine e i vicoli di uno dei porti più attivi della Puglia.

Giornata spettacolare anche grazie al meteo tra il porto e il Castello, con pranzo all'aperto e vista sul castello al ristorante micasa www.micasamonopoli.com e pomeriggio alla scoperta dei negozi del centro (da ricordare l'apertura dopo le 17...).

Ed infine… da consulente di stile… per questo soggiorno al mare mi sono fatta consigliare da Michela di Teddy Be (www.teddybestore.it) per l'abbigliamento. Lei molto semplicemente mi ha suggerito qualcosa di comodo, leggero e supercolorato... questa volta coi colori vivaci della terra che mi ha ospitato e con la leggerezza del vento che mi ha accompagnata! 

.